Sabato 23 novembre, dalle 9:00 alle 12:00, in occasione delle Giornate Internazionali per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terranno una serie di seminari teorici e pratici (rivolti sia a donne che a uomini) presso la biblioteca “Giovanni Gronchi” di Pontedera, situata vicino all’Ospedale “Lotti”. Marco Piendibene e Martina Mazzanti, istruttori AKEA (https://www.akeapisa.it) e referenti dell’associazione nazionale Difesa Donna (https://www.difesadonna.it), guideranno le sessioni sul “prima” e il “durante” una potenziale aggressione. La dott.ssa Zamira Dine, psicologa e psicoterapeuta (https://www.zamiradinepsicologa.com), offrirà riflessioni e suggerimenti sulla violenza di coppia.
Verranno introdotti i concetti fondamentali di difesa personale, spiegando come rendersi un bersaglio difficile per un potenziale aggressore e come utilizzare efficacemente la difesa verbale e la gestione della distanza di sicurezza per scoraggiare eventuali malintenzionati.
Seguirà una parte pratica, adatta a tutti e senza necessità di particolari abilità, per mettere in atto una prima risposta fisica se questa è inevitabile.
La violenza di coppia, o violenza domestica, è un problema grave a livello globale che coinvolge aspetti sanitari e sociali. Si manifesta attraverso comportamenti abusivi fisici, sessuali, emotivi e psicologici da parte di un partner per controllare e dominare l’altro. La violenza può variare in frequenza e gravità, spesso cronicizzandosi e portando a gravi conseguenze per la salute fisica e psicologica delle vittime e dei loro figli. Diversi fattori sociali, demografici, individuali e relazionali possono influenzare il rischio e la protezione dalla violenza.
Sabato 23 novembre 2024 - ore 9:00 - 12:00
Biblioteca Gronchi - Pontedera (PI)
Ingresso libero!
info: 328 237 0994

